Architettura


© Raffaello Bencini
<<< alla gallery James Moreland >>> Michel Verdure >>>
  Alessandro Braida >>> Mario Ferrara >>>
 

Mario Ferrara

Nasce a Caserta nel 1972; si laurea nel 1998 alla facoltà di Architettura della Federico II di Napoli. Nel 2002 consegue il Master di II Livello “La rappresentazione fotografica dell’architettura e dell’ambiente” presso la facoltà di Architettura dell’Università La Sapienza di Roma, dove segue, tra gli altri, i corsi di Gabriele Basilico, Roberto Bossaglia e Pierangelo Cavanna.
Si divide tra l’attività di fotografo e l’insegnamento della fotografia che svolge presso l’IPIA Sannino di Ponticelli a Napoli con contratto a tempo indeterminato, oltre che in strutture private.
E’ stato docente a contratto all’Accademia di Belle Arti di Napoli per “Teoria e tecnica della fotografia digitale” (a.a. 2007-2008) e per “Tecnica di ripresa della fotografia di Architettura” (a.a. 2009-2010).

Inizia a fotografare nel 1990 e dopo anni dedicati al reportage ed alla street photography, dal 2000 si occupa prevalentemente di fotografia di architettura che pratica in campo professionale ed in quello della ricerca, estendendo il suo interesse al paesaggio contemporaneo ed all’archeologia industriale. Ha pubblicato su riviste e libri ed ha esposto in varie città italiane.
Nel 2007 ha pubblicato “Didattica dei luoghi – Sguardo su una periferia centrale: Ponticelli” Valtrend Editore, con le immagini in mostra alla Facoltà di Architettura dell’Università Federico II di Napoli.
Nello stesso anno è stato vincitore exaequo del concorso “Fotografare il moderno” promosso da DO.CO.MO.MO. Italia sull’architettura moderna in Campania con presidente di giuria Mimmo Jodice.

Nel 2008, su incarico della Deutsche Bank, ha fotografato le città di Viterbo, Genova, Vigevano, Pavia, Rho, Seregno ed Avellino; le relative immagini sono in mostra permanente negli sportelli Deutsche Bank delle suddette città.

 

 

 

www.marioferrara.it

 
 
Copyright © 2002-2013 Silvestri srl - via della Gora 13/5 50025 Montespertoli, Firenze, Italia - Codice Fiscale e Partita IVA: 04933100481