Catalogo online


VISUALIZZA ORDINE


Inizio > I PRODOTTI DISTRIBUITI > FILTRI RODENSTOCK

Filtro UV / IR Cut 67 mm

Cod. 1095-150-006-70
in vetro
 
190,80 Euro

 

Q.ta :


 

Lo speciale effetto del filtro anti UV / IR è diverso da quella di tutti gli altri filtri Rodenstock. La radiazione UV ed infrarossa viene bloccata per interferenza con un rivestimento dielettrico multistrato, anziché mediante assorbimento (come ad esempio in un filtro di blocco UV classico).
Questo filtro è necessario solo in fotografia digitale, poiché le pellicole (tranne speciali pellicole IR) sono quasi insensibili alle radiazioni IR. Sensori CCD e CMOS, al contrario, sono moderatamente sensibili alle radiazioni UV e altamente sensibili alle radiazioni IR, ancor più che alla luce visibile.

Sebbene un filtro IR-cut sia sempre integrato nel vetro di protezione del sensore, il suo effetto di blocco non è sufficiente quando vi è un elevato livello di radiazione IR. Un aumento della radiazione IR provoca quindi una colorazione rossastra e una perdita in contrasto e nitidezza, poiché le ottiche non sono progettate per correggere la gamma degli infrarossi.

Per questo motivo, l`utilizzo di un filtro UV / IR-cut altamente efficace di fronte alla lente è raccomandato in tutte le situazioni critiche. Il suo effetto non può essere sostituito da effetti in postproduzione.

Ad eccezione di una riduzione minima del violetto e del rosso ad onda molto lunga, il filtro Rodenstock UV/IR-cut non influenza tutti gli altri colori della luce visibile.
Pertanto può essere lasciato permanentemente sulla lente e utilizzato come protezione frontale dell`ottica. Inoltre, in fotografia astronomica con ottiche fotografiche o telescopi aiuta a ottenere immagini più nitide delle stelle e di ridurre frange di colore.

Il filtro Rodenstock UV / IR-cut è disponibile con una montatura normale, nelle dimensioni da 27 mm a 82 mm (eccetto 30 mm, 39 mm 60 mm). Tutti sono dotati di una filettatura femmina sul lato anteriore e una filettatura maschio delle stesse dimensioni nella parte posteriore, permettendo di montare un ulteriore filtro o un paraluce.