Catalogo online


VISUALIZZA ORDINE


Inizio > I PRODOTTI DISTRIBUITI > FILTRI RODENSTOCK

HR Digital ND filter 62 mm

Cod. 1095-120-006-20
Filtro densità neutra 2 stop
 
78,50 Euro

 

Q.ta :


 

Questi filtri in vetro a densità neutra (= colorati di grigio), noti anche come filtri ND, riducono la trasmissione di tutti i colori visibili uniformemente, , ad es. di due f-stop. Questo permette di ottenere effetti di movimento, grazie ad un tempo di esposizione più lungo di quanto sarebbe altrimenti consentito dalla luminosità dell`ambiente e dalla sensibilità della pellicola o del sensore.

Alcuni esempi di applicazione sono le immagini di paesaggio con degli effetti d`acqua, o effetti di scia di movimento per immagini di auto, moto o corse di cavalli. In alternativa, tale filtro fornisce una minore profondità di campo con un`apertura maggiore, ad esempio per mettere a fuoco i ritratti di fronte a uno sfondo sfocato, anche con obiettivi con lunghezze focali più corte rispetto a quella dei teleobiettivi.
Un`altra applicazione è la riduzione della luce in situazioni in cui la luminosità del soggetto è troppo elevata per una corretta esposizione con il tempo di esposizione più breve disponibile data la sensibilità del sensore o della pellicola, per esempio le immagini di paesaggi innevati o deserti in pieno sole. Poiché l`effetto di filtri ND non può essere sostituito da elaborazioni software in post-produzione, questi filtri offrono molti vantaggi anche per la fotografia digitale.

ATTENZIONE: Questi filtri ND non devono essere utilizzati come filtri solari per osservare il sole! A questo scopo sono necessari speciali filtri solari con assorbimento molto forte non solo all`interno del campo visivo, ma anche nella gamma ancora più pericolosa degli infrarossi (che possono bruciare la retina!) disponibili nei negozi di articoli di astronomia. I filtri ND Rodenstock sono disponibili con un montatura sottile nelle dimensioni da 49 mm a 95 mm e 105 mm e con montatura standard in dimensioni 100 millimetri, 112 mm e 127 mm. Tutti sono dotati di una filettatura femmina sul lato anteriore e una filettatura maschio delle stesse dimensioni nella parte posteriore, permettendo di montare un ulteriore filtro o un paraluce.